7 Novembre 2023

Festival della Pace 2023

“Finché non saremo libere” è il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato 11 Novembre presso il Museo di Santa Giulia nell’ambito del Festival della Pace 2023, ma è anche la premessa di un assunto fondamentale: non c’è pace senza diritti.

La riflessione che quest’anno il Festival della Pace propone parte proprio dai diritti come fondamento, per nulla astratto, di una società coesa e giusta. Negli oltre 50 eventi che compongono il calendario della sesta edizione del Festival, si approfondiranno situazioni di emergenza che, tra negazione e lotta per i diritti, caratterizzano le maggiori aree di conflitto nel mondo.

La condizione femminile, le conseguenze della guerra sui bambini, il riscatto da situazioni di disagio attraverso l’affermazione della legalità, la memoria e la cultura come antidoto contro la guerra saranno gli argomenti della rassegna promossa dal Comune di Brescia e nata da una regia corale. Diversi sono infatti gli enti, tra i quali anche la Fondazione ASM, che hanno creato un palinsesto in cui il tema della pace non è solo un richiamo etico, ma un aspetto concreto della contemporaneità e della politica.

Il Programma del Festival della Pace