2 Ottobre 2023

Festival Internazionale dell’educazione

Brescia sarà capitale dell’educazione dal 4 all’8 Ottobre. Per cinque giornate la città ospiterà una serie di eventi dedicati al Festival dell’Educazione, promosso da importanti istituzioni tra cui la Fondazione ASM. L’obiettivo sarà arricchire la riflessione sulle comunità educative valorizzando la vocazione pedagogica del capoluogo lombardo, fucina di significative esperienze, attraverso il dialogo con esperti internazionali.
Conferenze, laboratori, spettacoli saranno occasioni per fare il punto sulla trasformazione delle nostre comunità e sulla necessità di un patto educativo trasversale tra le diverse istituzioni del territorio e soprattutto tra le generazioni, in funzione di una crescita collettiva.
“L’educazione”, nelle parole del nostro presidente Felice Scalvini, “è un tema centrale ma anche un’opportunità per lo sviluppo armonico di comunità coese e inclusive. Per questa ragione è una responsabilità collettiva e richiede una solida collaborazione tra enti e istituzioni. Dunque non potevamo essere assenti, anche perché sarà per noi l’occasione di apprendere come meglio orientare in futuro la azione e le nostre risorse”.

Il programma del Festioval