FONDAZIONE ASM

La Fondazione Asm è stata costituita a Brescia nel 1999 da Asm SpA (ora A2A SpA) per alimentare con nuovi strumenti operativi il rapporto stretto con la comunità bresciana fin dal 1908. Nel 2005, a seguito dell’incorporazione dell’azienda di servizi bergamasca Bas all’interno di Asm SpA, la Fondazione Asm ha allargato il proprio raggio di intervento anche ai territori di Bergamo e provincia.


Nel perseguimento degli scopi statutari, che si esprimono nelle finalità culturali e di solidarietà sociale, la Fondazione sostiene progetti rivolti alla crescita della cittadinanza, distinguendosi per le scelte nel campo delle problematiche sociali, nella promozione delle espressioni artistiche e culturali, nel sostegno alla formazione e nella tutela ambientale. Particolare attenzione viene riservata alle attività coerenti con la strategia di sviluppo di A2A.


La Fondazione è partner attiva e dinamica di numerosi progetti promossi nel mondo dell’associazionismo e del volontariato, della scuola, dell’università, dei musei e delle istituzioni, senza rinunciare a iniziative autonome.


Da sempre attenta alle dinamiche di trasformazione delle società contemporanee, Fondazione Asm è partner di numerosi progetti volti alla promozione della cittadinanza attiva, della responsabilità sociale e dei diritti umani, con l’obiettivo di contribuire alla formazione di una società cosmopolita e aperta alla valorizzazione delle differenze in una cornice di uguaglianza.


È tra i promotori di Assifero, l’Associazione italiana fondazioni ed enti della filantropia istituzionale, che ha come scopo lo sviluppo di organizzazioni senza fini di lucro che distribuiscono risorse per finalità di solidarietà e di progresso sociale, culturale, civile.


È tra i soci fondatori della Fondazione Brescia Musei, alla quale è affidata la gestione e la valorizzazione del patrimonio artisticoculturale del Comune di Brescia.


È tra i promotori della Fondazione Banco dell’energia, un progetto di responsabilità sociale d’impresa che sostiene le famiglie in temporanea difficoltà, con particolare attenzione alla povertà energetica

È tra gli ideatori di Mo.Ca., progetto per l’innovazione dell’impresa e della cultura.

PARTNERSHIP

LE FONDAZIONI A2A

Il Gruppo A2A è da sempre impegnato a migliorare la vita delle persone.
Attraverso le sue Fondazioni, tra le quali Fondazione ASM, il Gruppo A2A agisce in ambito sociale, culturale, scientifico e ambientale, in profonda connessione con la vita e il futuro dei cittadini.

DOCUMENTI ISTITUZIONALI FONDAZIONE ASM

La Fondazione Asm pubblica, per ragioni di trasparenza della rendicontazione e di condivisione degli obiettivi, la propria situazione patrimoniale e finanziaria ed il risultato gestionale dell’esercizio.
I principali progetti sostenuti vengono sottoposti ad un monitoraggio che consente di conoscerne l’evoluzione.
Puoi richiedere il bilancio cartaceo scrivendoci una mail.

Resta aggiornato sui progetti Fondazione ASM, iscriviti alla nostra newsletter.