22 Settembre 2023

Brescia città aperta. Reportage da una capitale di cultura

Che cosa trasforma un insieme di edifici e persone in un cantiere di identità e appartenenza? Ne discuteranno sabato 23 Settembre la sindaca di Brescia Laura Castelletti, il nostro presidente Felice Scalvini e Marco Archetti, l’autore del libro Brescia città aperta. Reportage da una capitale di cultura.
L’iniziativa ci rende particolarmente orgogliosi prima di tutto perché Brescia città aperta è un reportage realizzato su impulso della Fondazione ASM, alla vigilia di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, per sollecitare una riflessione sul cambiamento culturale, sul dinamismo di questi anni, sulle nuove aspirazioni della città.
Attraverso le voci delle tre principali istituzioni culturali, la Fondazione Brescia Musei, il Centro Teatrale Bresciano e La Fondazione del Teatro Grande, è nato il racconto di una città che vuole coltivare la propria identità ed essere punto di riferimento e stimolo per il territorio. In altre parole: una “capitale di cultura”.
In secondo luogo, la presentazione del volume, edito da Enrico Damiani Editore e Associati, nell’ambito di Librixia 2023, la Fiera del Libro, ci permetterà di essere protagonisti attivi di una rassegna che sosteniamo da diverse edizioni.