Le Fondazioni A2A
12 Giugno 2023

WHAT IF…Cosa succede se? L’educazione finanziaria per le famiglie

Cosa succede se acquisto i mobili a rate? E se nel frattempo si rompe l’auto? Riuscirò ad assicurare l’istruzione universitaria a mio figlio? Sono solo alcune delle domande che ci poniamo pensando ai rischi che possono compromettere i nostri progetti di vita.
Essere preparati ad affrontare questi rischi, soprattutto in condizioni di fragilità economica, e attraversare con maggiore consapevolezza tutte le fasi e gli eventi di transizione della vita è l’obiettivo del progetto “What if? Cosa succede se…”. L’iniziativa, tra le cinque idee vincitrici del Bando Usato Sicuro della Fondazione ASM, è promossa dalla Cooperativa La Sorgente e si ispira all’esperienza dell’Impresa sociale Eqwa. A partire dal modello milanese, La Sorgente promuove un percorso di educazione finanziaria a sostegno delle famiglie in difficoltà per migliorare la loro capacità di pianificare e di gestire le risorse economiche.
La sperimentazione sul territorio bresciano è partita dalla formazione presso Eqwa di sei Educatori Finanziari da inserire nell’equipe di lavoro a supporto delle famiglie fragili del territorio gardesano e della bassa bresciana orientale. La figura dell’educatore finanziario è a pieno titolo uno strumento di politica sociale e di contrasto alla povertà in grado di agire sulla riduzione delle differenze socioeconomiche all’interno della comunità.